Accesso ai servizi

Paschero



Borgata Paschero (Paschè, 1087m)

È da sempre il capoluogo di Stroppo, sede del Municipio e della Parrocchia, situato nell'ampio tornante oltre la borgata Arneodi, in posizione dominante su un poggio pianeggiante.
Il nucleo abitativo è organizzato attorno ad una piazza su cui si affacciano gli edifici più importanti: la chiesa, l'antico municipio dell'epoca repubblicana ora casa privata e l'attuale sede comunale.
La chiesa parrocchiale, dedicata a San Giovanni Battista, è un edificio di grandi proporzioni a tre navate e il cui nucleo originario risale forse a prima dell'anno 1000. Originariamente di stile gotico, è stato più volte ritoccato e in parte riedificato perché posto su terreno franoso. Nel 1905 furono ricostruite le navate laterali e interno al 1920 la chiesa fu arricchita di stucchi e rosoni. L'edificio conserva ancora il campanile in stile gotico con cuspide piramidale, la cui sommità è attorniata da quattro pilastrini.
Sulla casa accanto al cimitero, probabilmente l'ex cappella di San Sebastiano e San Rocco, eretta in tempi di epidemie, è possibile notare un concio calcareo con scolpito un angioletto sormontato da una croce.
Degna di nota è inoltre la croce rotazionale in pietra scolpita all'interno del cimitero. In prossimità di quest'ultimo parte una strada che attraversando a mezza costa la montagna conduce alle borgate Caudano, Centenero e Giordana.