Accesso ai servizi

Chiesa di San Peyre

Chiesa di San Peyre


Salendo da Paschero verso le borgate alte di Stroppo, isolata su un poggio a 1223m e posta su un precipizio, si eleva l'antica chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Paolo e Pietro comunemente detta di San Peyre, la quale cessò la sua funzione nel 1842. La sua posizione baricentrica rispetto alle varie borgate di Stroppo denota saggezza amministrativa nel prevedere i servizi in modo che tutti gli abitanti ne potessero fruire nel modo più equo possibile; la scelta del sito denota che esistevano già tutti gli insediamenti attuali.
La chiesa risale al XIII secolo e presenta una struttura a tre navate; quelle laterali sono coperte da volta a crociera, mentre quella centrale è a tetto nudo e termina con due absidi affrescate. Alla sommità del tetto, sul lato orientale, vi è un campanile a vela con due monofore; accanto ad esso si erge il campanile gotico a quattro piani, aggiunto nel XIV secolo, sormontato da un'alta cuspide ottagonale e circondato da quattro pinnacoli angolari.
L'ingresso della chiesa è evidenziato da un portale roccioso a struttura pseudomegalitica. A pochi passi dalla chiesa si erge una croce rotazionale in pietra, sorretta da una stele ottagonale datata 1461.