Accesso ai servizi

Caudano



Borgata Caudano (Caudan, 1129m)

Dalla borgata Paschero, sede del municipio, in prossimità del cimitero una stretta strada comunale attraversando a mezza costa i ripidi pendii sovrastanti la statale conduce a Caudano, intercettando in vista della borgata il sentiero che in piano conduce alla chiesa di San Peyre. La borgata è un insediamento disposto a sella sul costone, con ottima esposizione e posizione al sole. Molto probabilmente proprio a questo deve l'origine del suo nome che come risulta da alcuni documenti del 1160 è indicata come "Caldam".
La borgata è circondata da prati e da un ricco bosco di faggio e sottobosco che produce discreti funghi porcini. La sua posizione un po' marginale rispetto al comune e discosta dalle strade di maggior traffico, le conferisce un'atmosfera di particolare quiete. Il paese è organizzato attorno ad una piccola piazza con fontana su cui si affacciano gli edifici più importanti: l'antico edificio medievale conosciuto come Lazzaretto e la cappella dedicata a San Chiaffredo su cui si trova un'antica meridiana. Altri edifici alcuni decenni fa erano a servizio della popolazione: la scuola elementare e il forno comune.
Il nucleo del Lazzaretto all'interno della borgata costituisce la parte più importante non soltanto della borgata o di Stroppo, ma dell'intera Valle Maira. Tale nucleo, di origine medievale, è formato dall'antico ospedale, da un porticato, dal forno e da una serie di edifici addossati uno all'altro e architettonicamente interessanti.