Seguici su
Cerca

Descrizione

Salendo da Paschero verso le borgate alte di Stroppo, isolata su un poggio a 1223m e posta su un precipizio, si eleva l'antica chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Paolo e Pietro comunemente detta di San Peyre, la quale cessò la sua funzione nel 1842. La sua posizione baricentrica rispetto alle varie borgate di Stroppo denota saggezza amministrativa nel prevedere i servizi in modo che tutti gli abitanti ne potessero fruire nel modo più equo possibile; la scelta del sito denota che esistevano già tutti gli insediamenti attuali.
La chiesa risale al XIII secolo e presenta una struttura a tre navate; quelle laterali sono coperte da volta a crociera, mentre quella centrale è a tetto nudo e termina con due absidi affrescate. Alla sommità del tetto, sul lato orientale, vi è un campanile a vela con due monofore; accanto ad esso si erge il campanile gotico a quattro piani, aggiunto nel XIV secolo, sormontato da un'alta cuspide ottagonale e circondato da quattro pinnacoli angolari.
L'ingresso della chiesa è evidenziato da un portale roccioso a struttura pseudomegalitica. A pochi passi dalla chiesa si erge una croce rotazionale in pietra, sorretta da una stele ottagonale datata 1461.

Foto

Chiesa di San Peyre



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri